Segregazione

Questa foto raffigura un muro in blocchi di calcestruzzo. Tali blocchi anziché essere gettati singolarmente in piccoli casseri sono stati tagliati – credo con filo diamantato – da lastre di dimensioni maggiori, evidenziando la sua caratterista di materiale composito, formato da uno scheletro solido di aggregati lapidei più o meno assortiti (ghiaia, ghiaietto, pietrischi, pietrischetti, sabbia), cemento ed acqua.

Questi blocchi mostrano una delle difettosità che possono evidenziarsi nel confezionamento del calcestruzzo: la segregazione ossia la perdita di omogeneità dell’impasto che tende a differenziarsi nelle sue componenti quando la boiacca, la pasta composta da acqua e cemento, ha una viscosità insufficiente a “trascinare” omogeneamente gli aggregati grossi e questi essendo più pesanti della boiacca “troppo acquosa” tendono a spofondare verso il fondo del cassero.

Questo fenomeno avviene prevalentemente in calcestruzzi ordinari con resistenza relativamente bassa. La parte povera di aggregato grosso risentirà particolarmente e risulterà meno resistente.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: