Le auto elettriche pesano troppo: rischio crollo per i parcheggi

 Le auto elettriche pesano troppo: rischio crollo per i parcheggi

La struttura originaria non è progettata per il peso delle elettriche

“Quando vedi i pesi dei veicoli che escono dalle fabbriche, inizi a chiederti se gli standard esistenti siano adeguati. Se i veicoli pesano più di quanto la struttura è originariamente progettata a sopportare, gli effetti potrebbero essere catastrofici. Non abbiamo ancora avuto un incidente, ma sospetto che sia solo una questione di tempo”

Ci sono tre soluzioni:

  1. demoliamo tutti i parcheggi dove ci sono solai portanti, sia interrati e sopraelevati e li ricostruiamo con le nuove normative
  2. vietiamo alle auto elettriche l’accesso a questi parcheggi
  3. riduciamo la capienza di questi parcheggi

Ora consultando l’ottima pagina di Statica & Sismica che riporta le normative rilevanti sulle costruzioni dal 1907 in poi scopriamo che fin dal 1978 i parcheggi dovevano essere concepiti per veicoli di massa 2,5t e dal 1996 30kN (3 tonnellate circa).

Stando a AutoMoto.it tutti i veicoli ad oggi sono tutti sotto i i 30kN tranne il Mercedes EQV (~30,1kN)

Il peso di un’auto elettrica è sempre di gran lunga superiore a quello di una pari livello a motore termico: sotto la tonnellata e mezza ce ne sono poche. Guidano la classifica delle più pesanti Mercedes e Audi (Fonte automoto.it)

Vorrei poter credere che tutti i progettisti di parcheggi abbiano messo considerato come Stato Limite Ultimo quello del parcheggio interamente pieno di veicoli da 30kN, ma francamente ne dubito!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: