Un pensierino

Tutti amano Thunderbird, anche chi lo usa su Windows. Anzi soprattutto chi lo usa sul famigerato sistema operativo proprietario perché l’altrettanto famigerato Outlook sembra rendere impossibili cose che con Thunderbird son semplicissime, come per esempio cercare qualcosa in più cartelle ed account contemporaneamente.

Ora magari si potrà fare anche con Outlook, ma Thunderbird cerca sempre in tutte le cartelle ed in tutte le caselle che gli fate gestire. E scusate ma è una di quelle caratteristiche impagabili.

Ora molti di noi usano caselle di posta con capacità limitata e spesso ci troviamo a “cozzare” con i loro limiti, specie se riceviamo posta con tanti allegati.

La soluzione “da smanettone” è accendere un server IMAP su una macchina propria, così da poter avere caselle grandi a piacere ma la cosa non è davvero alla portata di tutti. La domanda che tipicamente viene chiesta da chi si trova in questa situazione è “come faccio a fare il backup su una chiavetta?”

Devo ammettere che non mi sono mai posto la questione, se non dal lato server. Colà, basta usare un server che supporti Maildir, come per esempio Dovecot e “fargli fare una bella tarballa in cron”. Sorvolate sull’ultima frase che è un abominio, ma è solo per farsi capire.

Cercando “backup” tra le estensioni di Thunderbird mi son trovato questa:

 

ImportExportTools NG di Christopher Leidigh

ImportExportTools NG adds import and export functions for messages, folders and profiles.

che parrebbe proprio quel che serviva ad un mio amico. Poi siccome sono un tipo curioso o meglio ho aperto l’elenco delle estensioni di Christopher ho scoperto questa, che è ancora meglio:

LocalFolders di philoux e Christopher Leidigh

Aggiungi tutte le cartelle locali che vuoi.
Le nuove cartelle possono risiedere in percorsi mappati o di rete.

Altro che copie (“backup” per gli anglofili)! Questa è esattamente quello che serve al mio amico!

L’unica cosa che rimane da verificare è cosa succede se uno mette una di queste cartelle su una chiavetta e poi la stacca, o la monta altrove.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.