Perché proprietari?

Tutto è cominciato con la nostra visita all’Open Day del liceo don Gnocchi. Gran bell’evento: son riusciti a rendermi simpatico il liceo classico a me che ho sensibilità quasi diametralmente opposte.

Tutto ben fatto. C’è solo una cosa che non mi è piaciuta: il fatto che pur avendo il sito istituzionale fatto in WordPress si son messi ad utilizzare un “aggeggio” proprietario per fare le pagine di presenzazione, ossia site123 punto com (che mi guardo bene dal collegarvi per evitare di fargli pubblicità). Dubito che ci sia malizia perché le pagine illustravano le lingue straniere ed i viaggi studio

Cercando cosa fosse questo site123 mi son poi imbattuto in questo confronto https://www.mybestwebsitebuilder.com/compare-wix-vs-wordpress-vs-site123 che dire che è in malafede mi pare poco: se ne esce con bestiate tipo che wordpress.com non offrirebbe hosting gratuito quando è esattamente il contrario.

L’ultima chicca l’ho trovata su alternativeto.net che riporta l’iniziativa di qualche burlone che è riuscito a creare “You Don’t Need WordPress – Create A Blog With Only Google Docs”. Oh oh oh, promette tre cose:

  1. Hosted for you – We handle hosting, all you need is a Google Drive account!
  2. Open Source The platform is open source. Feel free to contribute and/or host it yourself!
  3. FreeWe are free to use!

Oh bella, puoi aprire tutti i sorgenti che vuoi ma se per funzionare fai affidamento su un servizio proprietario sei un gonzo. È vero che non costa denaro. Già vero. Costa in riservatezza persa, in invasività e via discettando. Pessima, pessima scelta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.