(open)LiteSpeed: troppo buono per essere vero?

Leggendo la chat di IoRestoACasa.work mi è caduto l’occhio su un frammento di conversazione che decantava le qualità del server web LiteSpeed, sostenendo che fosse molto più veloce di Nginx.

Tralasciamo che in prima battuta credevo fosse lighttp.

Poi ho storto il naso scoprendo che era proprietario ma aveva una versione “opensurs” (sì, lo storpio apposta, prima o poi ne scriverò) openlitespeed.org, con il solito repo di rito su GitHub.

Riportano questi diagrammini:

Ciumbia, un ordine di grandezza per WordPress! Va bene “oste il tuo vino è buono”, ma questo sembra troppo bello per essere vero.

Va bene, l’architettura guidata dagli eventi, va bene che è pensato per gestire centinaia di migliaia di connessioni concorrenti, va bene che usa kqueue (su FreeBSD and OS X), epoll (su Linux), ma mi risulta lo faccia anche Nginx! Come pure i processi “lavoratori” (worker).

Chiedendo alla papera trovi conferme plateali ed altri documenti dove danno Nginx e openlitespeed in ex-æquo:

Quest’ultimo riporta questi diagrammi:

Mi sa che quei benchmark dove si vedono differenze di un ordine di grandezza siano docute all’uso di protocolli differenti: http, http2 e spdy. “Basta” cambiare protocollo e si vedono gli stessi “salti”. probabilmente in quei benchmark uno usava spdy o http2 e l’altro http “normale”. Insomma erano benchmark “ammaestrati”. Nel qual caso si vendono molto bene….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.