Sistema alternativo di Punti Esperienza per GDR con Livelli – Fumble GDR

Per evitare il problema dei Murder Hobos o semplicemente per rendere più interessante un’avventura ricca di interazioni sociali ed investigazione abbiamo cercato di adattare il sistema di Punti Esperienza che abbiamo adottato per Legend of the Five Rings e renderlo il più universale possibile.

La prima cosa interessante da notare è che si prendono PX se nessuno muore a causa dei personaggi, sia in maniera diretta che indiretta, anche se mostri leggendari e boss danno molti PX, che compensano questa particolarità e rendono importanti gli scontri importanti, mentre i conflitti con avversari minori vengono premiati se risolti in maniera creativa, con sotterfugi, combo di abilità dei personaggi, oggetti giusti al momento giusto e così via.

Per passare di livello basta accumulare Punti Esperienza pari alla somma del livello attuale con il successivo.
Questo vuol dire che ad un personaggio di livello 1 basteranno 3 Punti (1 + 2) per passare di livello, mentre ad un personaggio di livello 10 ne serviranno 21 (10 + 11).

A seconda di quanto velocemente volete far progredire i Personaggi potreste anche aumentare il numero di PX assegnati per la presenza in sessione.

Una volta passati di livello, eventuali PX in eccesso possono essere donati ad un altro membro del gruppo oppure eliminati: ogni livello riparte da 0.

Questo sistema di assegnazione PX è utilizzabile con qualsiasi gioco che usi un sistema a livelli fissi, dove cioè i PX non devono essere attivamente spesi dai giocatori per comprare abilità o miglioramenti, ma può essere adattato facilmente anche a sistemi di quel tipo.

  • 1 PX per la sessione
  • 1 PX per ogni elemento importante scoperto sulla storia
  • 1 PX per ogni conflitto che avete risolto in maniera creativa
  • 1 PX se interpretate i vostri svantaggi mettendovi in situazioni difficili a causa loro
  • 2 PX se nessuno è morto a causa del gruppo
  • 3 PX se risolvete un Legame con un altro PG
  • 3 PX se sconfiggete la vostra nemesi
  • 8 PX se sopravvivete allo scontro con un avversario leggendario o un boss

Alcuni chiarimenti

Le domande vengono fatte al gruppo ed è il gruppo a rispondere il più onestamente possibile.
Anche il Game Master fa parte del gruppo, non è uno scontro giocatori vs GM, quindi cercate di essere tutti il più onesti con voi stessi possibile.

Scrivete un Legame con ogni altro personaggio giocante. I Legami, come in Dungeon World, dovrebbero rappresentare la natura, positiva o negativa, del vostro rapporto con un altro personaggio, e dovrebbero definire una linea d’azione nei confronti di quel personaggio.
Se entrambi i giocatori ritengono che, al termine di una sessione, un Legame non abbia modo di sviluppare oltre il rapporto tra personaggi, quel Legame sarà da considerarsi risolto.

Ogni giocatore dovrebbe scegliere una Nemesi, che potrebbe essere o meno conosciuta al suo Personaggio, ma che è comunque un importante strumento per il Game Master.
Una buona Nemesi dovrebbe essere identificata da due parti: il proprio Nome e il motivo per cui è in contrasto con il Personaggio.
Esempio: La mia Nemesi è Nezumi, che ha rubato la spada del mio Antenato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.