La mucca magica

Ho masterato un gruppo di bimbi di 9 anni con questo plot e si sono molto divertiti:

Gli avventurieri stanno bevendo in taverna e la figlia del fattore li cerca: ha un problema. Hanno una mucca magica ed è sparita. Non può dirlo a suo padre perché si arrabbierebbe, siccome era lei a doverla guardare, allora chiede agli avventurieri di aiutarla.

La storia: tutti considerano magica la mucca, perché il suo latte cura le persone malate. In realtà è la moglie del fattore ad essere una strega e a curarle, ma non può dirlo perché è ricercata per il suo passato di avventuriera e nessuno deve sapere che si nasconde nel villaggio, ormai da quasi quindici anni.
Se così credi, potrebbe accompagnarli nell’avventura per dare loro consigli, ma non combatte perché non sa farlo.

Cosa è successo alla mucca: Sentito di questa mucca magica, i goblin di una vicina tribù – affetti da una epidemia di “caccamolle” – l’hanno rubata.

L’avventura è in cinque semplici fasi:

  1. I personaggi indagano sul recinto da cui la mucca è scappata. Se non guardano attentamente vedono che ha aperto un varco nella vegetazione; se cercano tracce, scoprono tracce di piedi piccoli, alcuni calzati e altri scalzi: non sono umani.
  2. Sulla via per la montagna (dove si trova la tana dei goblin), affrontano un gruppetto di goblin – così imparano le basi del combattimento. Se prendono prigionieri, questi potrebbero confessare di aver rapito la mucca e parlare dell’epidemia.
  3. Arrivati alla montagna, trovano la tana dei goblin. Qualcosa non quadra, perché con la loro esperienza di avventurieri se ne aspetterebbero tantissimi, ma invece fuori ce ne sono pochi. Possono combatterci o parlarci. Questi goblin, se interrogati, rivelano che il latte della mucca non fa nulla e che Bugzuz il grosso (un grosso orco combattente che li comanda con la forza) dice che è perché la mucca deve prima mangiare dei goblin per impararne il sapore e poi il suo latte li potrà curare.
  4. Quando i pg arrivano sulla soglia, esce Bugzuz e lo devono affrontare. Una volta sconfitto Bugzuz tutti i goblin sono contenti e li acclamano, e restituiscono loro la mucca, ma sono tristi per tutti i malati.
  5. A questo punto l’epilogo. I miei piccoli giocatori hanno deciso che il chierico si sarebbe fermato a guarire tutti i goblin che poteva e intanto gli altri avrebbero cercato aiuto al villaggio. Quando i paesani si rifiutano di aiutare, parlando di razzie e di cose brutte, hanno parlato loro di Bugzuz e hanno assicurato che ora i goblin saranno bravi.

Lo avevo giocato in Pathfinder, ma penso che D&D 5 sia più semplice per i piccoli 🙂

Se poi vuoi partire da qui per una campagna, si può costruire qualcosa sul passato della proprietaria della mucca 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.