Luce dona alle menti

Fin dall’inizio della pandemia ho trasmesso le Sante Messe della mia parrocchia (ne ho trasmesse tante da marzo 2020), ricevendo spessissimo “contestazioni” da parte di Youtube per violazioni dei diritti d’autore (copyright), sia legittime, quando il coro della S.Messa dei bambini intonava composizioni recenti che assolutamente pretestuose, come tutte le volte che nella recita del S. Rosario veniva cantata la Salve Regina.

Con la Messa di Natale di oggi mi han contestato “Astro del ciel”.

Ed subito stavo per contestare che è di pubblico dominio. Allora sono andato sulla pagina Wikipedia di Astro del ciel per darne evidenza. E l’ho letta tutta. Già peccato che non è Agia Nyctha e soprattutto i titolari del diritto d’autore non sono APRA_CS come dicono loro. La musica che è quella di Stille Nacht, heilige Nacht è effettivamente di pubblico dominio, essendo stata suonata per la prima volta nel 1818. Ma Astro del ciel è un testo originale scritto dal sacerdonte bergamasco Angelo Meli (1901-1970) e pubblicata nel 1937 dalle Edizioni Carrara di Bergamo.

Tanto è vero che giusto questa vigilia Fabio Paravisi su il Corriere della Sera ha scritto un articolo a riguardo (i diritti d’autore scadranno nel 2040). La partitura di Astro del Ciel è edita dalle Edizioni Carrara e costa la “folle” cifra di 6€.

Ora la questione che mi pongo è se e come far sapere la cosa a quel moloch che è YouTube. Credo aspetterò qualche giorno per poi scrivere alla Edizioni Carrara perché credo saranno subissati di contatti fino almeno all’Epifania. Per avere una loro licenza scritta per uso liturgico. Spero proprio che vorranno accordarcela

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.