Tollerante nella pratica

La Chiesa è intransigente sui principi, perché crede, è tollerante nella pratica, perché ama.

I nemici della Chiesa sono invece tolleranti sui principi, perché non credono, ma intransigenti nella pratica, perché non amano.

La Chiesa assolve i peccatori, i nemici della Chiesa assolvono i peccati.

da p. Reginald Garrigou-Lagrange, Dieu, son existence et sa nature, Paris, 1923, p. 725

Via gliscritti.it – Antologia di testi dove dicono che non è stato possibile controllare la fonte della citazione. Ora invece è possibile grazie ad archive.org che ha una copia scandita dell’opera liberamente consultabile. E così possiamo leggere:

L’Église est intransigeante en principe parce qu’elle croit, elle est tolérante en pratique parce qu’elle aime. Les ennemis de l’Église sont tolérants en principe, parce qu’ils ne croient pas, et intransigeants en pratique, parce qu’ils n’aiment pas. » D’un côté la théorie est opposée à la pratique, de l’autre elle la pénètre, et dispose tout avec force et douceur.

La Chiesa è intransigente sui principi perché crede, e tollerante nella pratica perché ama. I nemici della Chiesa sono tolleranti sui principi, perché non credono, e intransigenti nella pratica, perché non amano. Da un lato la teoria si oppone alla pratica, dall’altro la penetra e dispone di tutto con forza e delicatezza.

(tradotto con Deepl.com

E se permettete la citazione originale è ancora più rilevante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.