Paolo Redaelli https://monodes.com/predaelli A civil engineer with a longlife fondness for Software Libero Thu, 17 Jul 2025 22:20:55 +0000 en-US hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.7.2 91795679 Siti “fotocopia” https://monodes.com/predaelli/2025/07/18/siti-fotocopia/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/18/siti-fotocopia/#respond Thu, 17 Jul 2025 22:20:52 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13738
Il sito prossimo venturo delle Parrocchie di Desio
Il sito delle Parrocchie di Seregno

Notate qualche somiglianza, nevvero? Mi sembrano un pochino l’uno la fotocopia dell’altro. Stessa grafica, stessi colori, vabbé uno a sfondo chiaro l’altro a sfondo scuro.

D’altro canto, cosa pretendete per soli 2500€ l’anno?

Poi c’è (e prossimamente ci sarà stato) https://www.pastoraledesio.it/ che sarà stato certamente perfettibile, ma che nessuno mi ha mai chiesto di correggere. Nessuno, a partire da sua maestà il responsabile comunicazione.

Per il momento ho specchiato/ricopiato/archiviato i contenuti che ho curato io su pastoraledesio.home.blog. Ci sto pensando sù ma credo che lo userò per pubblicare le notizie che non troveranno spazio sul sito gestito a pagamento da terzi come per esempio le dirette delle celebrazioni e le messe di suffragio.

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/18/siti-fotocopia/feed/ 0 13738
European email marketing services | European Alternatives https://monodes.com/predaelli/2025/07/17/european-email-marketing-services-european-alternatives/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/17/european-email-marketing-services-european-alternatives/#respond Thu, 17 Jul 2025 21:49:20 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13735

An email marketing service helps manage email marketing campaigns and newsletters.

Source: European email marketing services | European Alternatives

See also https://european-alternatives.eu/categories

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/17/european-email-marketing-services-european-alternatives/feed/ 0 13735
https://monodes.com/predaelli/2025/07/15/13729/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/15/13729/#respond Tue, 15 Jul 2025 13:18:02 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13729 Questa sera credo dovrò esercitare la 6ª opera di misericordia spirituale.

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/15/13729/feed/ 0 13729
La scure dei GAFAM sulla messa in latino? https://monodes.com/predaelli/2025/07/14/la-scure-dei-gafam-sulla-messa-in-latino/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/14/la-scure-dei-gafam-sulla-messa-in-latino/#respond Mon, 14 Jul 2025 21:03:34 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13708 Chi bazzica il mondo del software libero è conscio che i giganti della rete – i cosidetti GAFAM , ossia Google, Apple, Facebook, Amazon, Microsoft – siano entità di cui diffidare, che “Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente”.

L’altroieri Google ha cancellato blog.messainlatino.it 1 per presunti “crimini d’odio”, senza però specificare quali ai proprietari del sito. Nota, non sospeso. Rimosso. Cancellato.

E mi rendo conto di quanto sia strana la mia bolla. Infatti ho provato a cercare qualche eco nel Fediverso ma non solo nessunu dei miei contatti ne parla, non c’è neanche un’etichetta a riguardo su mastodon.uno. Forse perché il Fediverso è ancora una minuscola bolla. Infatti la notizia è stata quasi ignorata dai media tradizionali: per ora corriere.it non ne parla, ci sono solo un paio di articoli su ilmessaggero.it e su ilgiornale.it.

Ad ogni modo la questione è che non possiamo più fidarci dei GAFAM, ed ora il concetto inizia a filtrare nella società fino ad arrivare a chi la tecnologia la usa come strumento, allo stesso modo con cui la maggior parte delle persone non sanno come funziona il motore di un’auto.

Se usi i servizi dei Gafam ti possono spegnere con un click. E lo fanno, se i tuoi pensieri danno loro fastidio.

Per fortuna se ne stanno rendendo conto anche “là fuori”, ossia al di fuori dei circoli degli smanettoni: su Renovatio21, i lettori di Aldo Maria Valli. Ed altri.

Penso che la faccenda porterà buoni cambiamenti

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/14/la-scure-dei-gafam-sulla-messa-in-latino/feed/ 0 13708
Rename remote branch without deleting it https://monodes.com/predaelli/2025/07/14/rename-remote-branch-without-deleting-it/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/14/rename-remote-branch-without-deleting-it/#respond Mon, 14 Jul 2025 20:53:55 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13722

Rename remote branch without deleting it

Quick oneliner for deleting old branch and creating a new one with same content is:

git push <remote> <remote>/<old>:refs/heads/<new> :<old>

where remote is obvious – e.g. origin, old and new are names of branches old and new respectively.

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/14/rename-remote-branch-without-deleting-it/feed/ 0 13722
Amareggiato https://monodes.com/predaelli/2025/07/13/amareggiato/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/13/amareggiato/#respond Sun, 13 Jul 2025 21:05:07 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13716 Con sommo dispiacere devo annunciare che www.pastoraledesio.it tra pochi giorni verrà “nuclearizzato”, visto che hanno deciso di “licenziarmi in tronco” dopo più di tredici anni di volontariato e di affidarne la gestione ad una “società esterna” di “professionisti” che francamente tanto professionisti non mi sembrano proprio

Va bene che mi è caro il passaggio evangelico “siamo servi inutili, abbiamo fatto quanto dovevamo fare” (Lc 17,10) ma han deciso senza nemmeno avvisarmi né chiedermi miglioramenti o modifiche al sito. Nulla, nessuna richiesta, nessuna nota. Nessun “guarda che il sito così non ci piace, lo vorremmo così e cosà”.

E non è che fossi particolarmente geloso dell’accesso al retrobottega di WordPress… oltre a me, che risultavo come “basilica”, ci sono sedici amministratori ed undici editori oltre a me. Quindi non possono proprio dire che mi sono “messo di traverso” impedendo ad altri di metterci mano e migliorarlo o cambiare grafica ed impaginazione. Al contrario, negli ultimi anni ho sempre chiesto alle riunioni della “commissione comunicazione” che se qualcuno voleva metterci mano era graditissimo.

Poi, notate che su poco meno di 3200 articoli 2490 li ho caricati io1… in pratica negli ultimi dieci anni sono stato l’unico (deficente?) che si è preso a cuore la gestione di pastoraledesio.it. Pertanto capirete che per questo cambio di gestione, per questo “licenziamento in tronco”

Sono davvero amareggiato.

Il tutto per soddisfare l’ego ipertrofico di qualcuno che senza aver mai dato nemmeno un contributo di qualsiasi tipo si è incistato sullo scranno del comando. Non dico di farsi la gavetta stampando i bollettini per enne anni oppure piegando i foglietti della messa tutte le settimane, ma un minimo di creanza non sarebbe guastato.

Ad ogni modo, date un occhio a pastoraledesio.home.blog dove ho fatto una copia di tutti gli articoli e le pagine; l’impaginazione no, colà c’era una prima bozza, per caricare quella attuale servirebbe cacciare i ciccioli, e francamente non ne ho voglia.

Chi subentrerà con ogni probabilità cancellerà tutto e visto che il sito demo che propone (su https://www.visiwe.info/) è la fotocopia di comunitapastoraleseregno.it, sappiate già che

  1. il feed RSS, indispensabile per permetterne una fruizione con i lettori di notizie non ci sarà;
  2. non c’è possibilità di mettersi in contatto se non con l’e-mail; commenti? Giammai!
  3. Telegram, Signal? Cosa sono? Ignorano completamente cosa siano i canali di messaggistica moderni.
  4. Per non parlare del Fediverso. Quei due server sono targati Microsoft. Probabilmente il Fediverso lo scopriranno tra qualche anno, direi una decina.
  5. Formati di immagini “moderni”? WebP? Heic? Ma giammai, van bene tante belle grasse JPEG. O anche PNG. Per le foto.

Quanto a quest’ultimo aspetto è perfino imbarazzante. Infatti lanciando un bel

wget --page-requisites -x https://www.pastoraledesio.it/ https://www.visiwe.info/ https://www.comunitapastoraleseregno.it/; du -hsc www.*

Otteniamo un bel

44M     www.comunitapastoraleseregno.it
2,3M    www.pastoraledesio.it
36M     www.visiwe.info

La prima pagina di questa nuova versione “fatta da professionisti” è quindici volte più pesante, pur fornendo meno informazioni.

E mi direte che visiwe è un sito di “staging”, di “test”, di “presentazione”. Non è di produzione. Ma comunitapastoraleseregno.it sì. E lo spreco di banda è francamente imbarazzante, segno di una grave mancanza di professionalità e di una crassa ignoranza in campo informatico. Poi certo, l’impaginazione è ben curata. Grazie, è anche ben pagato per quello.

È uno sfogo amaro questo mio. Ma non voglio più tenerlo dentro a ribollire che sono arcistufo di gente che arriva a mettere il cappello sul lavoro costruito da altri in anni di sforzi.

Ah proposito, la trasmissione delle Sante Messe su https://www.youtube.com/pastoraledesio la faccio io. All’inizio, durante le serrate del Covid andavo fisicamente a trasmettere portando tutta l’attrezzatura, i cavi, i router, i telefoni usati come telecamere eccetera. Poi ho impostato un impianto fisso. Pagando tutto io2.

Ci tengo a precisarlo per evitare che qualcuno venga ad intestarsi anche quello di lavoro. Mi sono stufato di “fare il bravo”. Mi sono stufato davvero. Ora comincerò a rispondere male, a mandare a quel paese chi se lo merita. Almeno non mi etichetteranno come “passivo-aggressivo“.

  1. Vedete Grazie per tutto il pesce su pastoraledesio.home.blog la copia “di ricordo” che ho fatto. Nota, gli articoli di don Alberto e don Mauro fisicamente li caricavo e reimpaginavo io… ↩
  2. Tranne la posa del cavo di rete dal trasmettitore ad infrarossi all’ufficio parrocchiale. Il resto, ponte a micro-onde, telecamera, computer e taaaaaaaaanto tempo ce li ho messi io di mia tasca ↩

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/13/amareggiato/feed/ 0 13716
Sciatteria digitale https://monodes.com/predaelli/2025/07/13/sciatteria-digitale/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/13/sciatteria-digitale/#respond Sun, 13 Jul 2025 19:32:52 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13711 Oggi mi sono imbattuto in questa perla:

Calendario Pastorale

    2024/2025
    CALENDARIO 24-25.pdf
    Data: 16/09/2024
    Tipo file: Microsoft Edge PDF Document
    Dimensioni: 2,8 MB

“Microsoft Edge PDF Document”?

La pagina in questione è https://www.comunitapastoraleseregno.it//calendario-pastorale-2024-2025

Il sito è realizzato da un “professionista” del settore.

Davvero, non pare del settore questo. Il formato PDF NON è proprietà di Microsoft e NON è esclusivo del loro navigatore Edge.

Questo denota una sciatta, crassa e patente ignoranza. Che può essere comprensibile verso chi non è tecnico o non è avezzo di informatica, ma che è totalmente inaccettabile da parte di chi si propone come “professionista”.

Chi se ne esce con sequipedali stupidaggini come questa NON è un professionista.

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/13/sciatteria-digitale/feed/ 0 13711
Pandoc templates https://monodes.com/predaelli/2025/07/12/pandoc-templates/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/12/pandoc-templates/#respond Sat, 12 Jul 2025 17:31:05 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13702 I have been using pandoc recently; of course the default MarkDown to pdf style is rather neutral, I looked for some theming. LornaJane on her blog already wrote about Generating a nice-looking PDF with Pandoc.

Of course I knew it may exist: pandoc-templates.org

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/12/pandoc-templates/feed/ 0 13702
Mellowtel https://monodes.com/predaelli/2025/07/12/mellowtel/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/12/mellowtel/#respond Sat, 12 Jul 2025 16:03:31 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=13697
How Mellowtel Works Logic Diagram

Mellowtel is the open-source monetization platform for developers and creators in the AI world.

It has been used in Browser Extensions Turning Nearly 1 Million Browsers Into Website-Scraping Bots, but it’s just a tool, it can be used for the good and the bad

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/12/mellowtel/feed/ 0 13697
Sulle campane https://monodes.com/predaelli/2025/07/06/sulle-campane/ https://monodes.com/predaelli/2025/07/06/sulle-campane/#respond Sun, 06 Jul 2025 19:20:24 +0000 https://monodes.com/predaelli/?p=11031

Prima di sposarmi vivevo in piazza a Desio. Al quarto piano. Di fronte alle campane.  Per trent’anni. E non le sentivo, o meglio non le notavo, così come non notavo neanche il tram, quando ancora c’era.

Le amiche di mia sorella invece quando son venute a fare il pigiama party non riuscivano a chiudere occhio “come fate a dormire con tram e le campane?” che noi non sentivamo più.

A chi viene ad abitare vicino alla Basilica mi sento di dire che…

È questione di abitudine, dopo qualche mese non le senti più.

Più o meno come la balera e Parco Tittoni.

Le campane c’erano già decenni prima che tu nascessi.

Chi viene ad abitare in piazza sa che ci sono.

Per me che sono cresciuto al loro suono le campane mi ricordano casa e periodi felici.

Al contrario una mia vicina era venuta ad abitare sotto di me quando era già anziana, qualcuno diceva anche inacidita e non le sopportava le campane. Mi pare avesse anche fatto causa alla parrocchia.

Ora non ricordo come andò a finire ma mi risulta che le campane siano regolate così:

  • da lunedì a venerdì il primo rintocco è alle 7.25 per annunciare la S.Messa delle 7.30; in agosto, non essendoci la S.Messa delle 7.30 il primo tocco dovrebbe essere alle 8.30;
  • il sabato il primo tocco è sempre alle 8.30;
  • la domenica e i festivi il primo tocco è alle 8.00 per annunciare la Messa delle 8.30.

]]>
https://monodes.com/predaelli/2025/07/06/sulle-campane/feed/ 0 11031