L’anno scorso ho regalato a mia figlia un Kano, che di
fatto è un Raspberry 3 con tastiera, case e distribuzione specifica per
bambini.
Pensato per imparare e dal costo limitato il Kano è davvero bello visto con gli occhi del papà ma…
Già perché c’è sempre un “ma”: avevo sottovalutato la voglia di esplorare, di pasticciare, di giocare e di “fan niente” di mia figlia, che si è messa quasi subito a voler giocare con qualche gioco “su pagina Internet” (quelli di Dora l’esploratrice ora offline), che ancora molto spesso sono implementati in Flash.
È vero che Firefox gira e sulle pagine “normali” gira bene, ma appena provi a far andare un gioco online semplice semplice – fatto appunto in Flash – diventa così lento da essere ingiocabile – qualcosa tipo 1-2 frame al secondo.
A dir la verità il Raspberry 3 fatica anche coi video su Youtube. Ora non ricordo se HD oppure no, ma mia figlia è passata alla tavoletta per quelli….
A mio modesto modo di vedere se volete far “smanettare” un bambino è molto meglio un portatile o un computer anche relativamente vecchio ben pompato di RAM, direi 8 GB, quattro per le cose moderne è pochino.
Sulla questione è venuta in mio aiuto la competenze di Elena “of Valhala” che ci ricorda che i computer con processore ARM spesso ci sono problemi coi driver video: la situazione driver liberi (ossia di cui è disponibile il sorgente) è abbastanza drammatica, e quelli proprietari tendono ad essere per android (e quindi bene che vada girare con un kernel discretamente vecchio).
Che io sappia il raspberry ha dei driver funzionanti anche con kernel
recenti, però, almeno se si usa la loro distribuzione di default.
Elena consiglia caldamente di usare no-script (anche sui computer recenti e prestanti) e non abilitare tutti i js delle pagine ma solo il minimo necessario perché queste si vedano: la navigazione diventa molto più veloce, e si riescono ad usare computer meno prestanti senza problemi.