Nei commenti i passi che ho fatto per aggiornare il sito della pastorale.
Converrà seguire scrupolosamente «Upgrading WordPress – Extended Instructions» piuttosto che la versione “semplificata”.
Nei commenti i passi che ho fatto per aggiornare il sito della pastorale.
Converrà seguire scrupolosamente «Upgrading WordPress – Extended Instructions» piuttosto che la versione “semplificata”.
This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.
xCloner sembra si sia “rotto”.
Provato ad eseguire backup con wpTimeMachine. Server FTP che permettano il caricamento di archivi corposi non ne ho sottomano, pertanto utilizzo l’alternativa più plausibile, ossia caricare su uno spazio DropBox, così come fece Almer.
Il caricamento fallisce con il seguente errore:
[2020-03-26 7:22:31 am] — files loop: /web/htdocs/www.pastoraledesio.it/home/wp-content/wpTimeMachine-content-files.tar.gz >> /wpTimeMachine-2020-03-26 >> wpTimeMachine-content-files.tar.gz
[2020-03-26 7:22:31 am] — error w/ DropboxUploader(): exception ‘Exception’ with message ‘File ‘/web/htdocs/www.pastoraledesio.it/home/wp-content/wpTimeMachine-content-files.tar.gz’ too large (771567090 bytes).’ in /web/htdocs/www.pastoraledesio.it/home/wp-content/plugins/wp-time-machine/includes/DropboxUploader.php:103
Verifico l’esistenza di file e scarico wpTimeMachine-content-files.tar.gz e wpTimeMachine-data-files.sql dal gestore file di Aruba.
Per rendere riproducibile la cosa scarico una macchina virtuali da bitnami con WorpPress preinstallato (francamente ho fretta, è il modo più pulito e veloce. Sì, ci sarebbe docker, ma non ci ho mai pasticciato abbastanza)
Installata istanza WordPress usando una VM di bitnami.
Per fare una cosa più “pulita” provo a riprostinare dall’esportazione ordinaria di WordPress, il plugin ufficiale accessibile su http://www.pastoraledesio.it/wp-admin/export.php
Esporto
– Articoli gli ultimi due anni, a partire da marzo 2018
– Pagine
– Gruppi di Campi (non dovrebbe servire, usati da un plugin non più in uso)
– Eventi (non dovrebbe servire, usati da un plugin non più in uso)
– Cookie Law Info → questi invece si
– Slideshow , non dovrebbe servire, cambiando tema ed usando un WP recente
– Slides, non dovrebbe servire, cambiando tema ed usando un WP recente
Verificata importazione corretta. Controllato integrità del tar.gz che contiene tutti gli upload, le immagini e i pdf.
Verifico funzionamento del WordPress attuale (3.8) con PHP 7.1. Non va….
Sono disponibili
– 7.1.11
– 7.0.25
– 5.6.32
– 5.5.38
– 5.4.45
– 5.3.29
Precedentemente era sulla 5.3. Portandola alla 5.6.32 funziona. Php 5.6 permette l’uso di WP 5 (vedi https://wordpress.org/about/requirements/ )
Provando ad impostare la 7.1 il sito si blocca: “L’installazione PHP non ha l’estensione MySQL che è necessaria per utilizzare WordPress.”
Gettando il cuore oltre l’ostacolo, mi sono fidato di WordPress ed – dopo aver disattivato tutti i plugin – ho pigiato “Aggiorna a WordPress 5.3.2” … beh…. ha funzionato **perfettamente**
Ora procedo ad aggiornare tutti i plugin ed a riattivare quelli disattivati recentemente.
Aggiungo dei plugin per poter provare “dal vivo” il prossimo tema:
– W3 Total Cache che dovrebbe sveltire il tutto
– JetPack per sfruttare la Content Distribution Network di WordPress.com per alleggerire – e di molto – il carico sul nostro serveriro
– Multiple Themes di David Gewirtz
Collego il sito ai servizi di JetPack (quelli gratuiti, s’intende, per ora…. ) per accelerare il tutto
C’è un fastidioso errore nelle pagine interne “Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.pastoraledesio.it/home/wp-content/themes/antioch/lib/functions/entry-views.php on line 61”
Tolto baco dal tema Antioch. Ci ho messo un po’ perché non riuscivo a capire cosa servisse la linea incriminata. Deve essere un rimasuglio, perché pare non servire a nulla…
Aggiunto plugin Customize Export/Import (ah, grazie https://www.wpbeginner.com/plugins/how-to-import-export-wordpress-theme-customizer-settings/ ) per caricare le impostazioni dal sito di prova monodes.com/pastorale/
Ho dato una bella ripulita con Advanced Database Cleaner rimuovendo qualcosa tipo 2500 bozze
Avevo caricato anche Duplicator credendo servisse anche per fare import/export di impostazioni temi ma mi sbagliavo.
Caricato Multiple Themes ed impostato per poter vedere su http://www.pastoraledesio.it/?nuovo la nuova bozza
Ah, l’inserimento dei PDF non funziona col tema vecchio, ma solo con quelli nuovi