Paolo Redaelli personal blog

Ironclad OS Il Nuovo Kernel Unix-like Scritto in Ada e SPARK per la Massima Sicurezza

Ironclad OS Il Nuovo Kernel Unix-like Scritto in Ada e SPARK per la Massima Sicurezza

Il Ritorno di Ada nell’Attenzione degli Sviluppatori

Probabilmente grazie all’interesse generato da Rust per i linguaggi sicuri, anche Ada sta tornando sotto i riflettori. Nel 2025, Ada è rientrata nella top 20 dell’indice TIOBE, una classifica che misura la popolarità dei linguaggi di programmazione.

Questo rinnovato interesse è facilitato dalla disponibilità di GNAT, il compilatore Ada open source parte del progetto GNU, che rende il linguaggio accessibile a chiunque voglia sperimentare senza costi di licenza.

Perché Ada Invece di Rust?

La domanda sorge spontanea: perché scegliere Ada quando Rust è il linguaggio del momento per la programmazione di sistema sicura? Le ragioni sono molteplici:

  • Verifica formale: SPARK permette di dimostrare matematicamente proprietà del codice, andando oltre le garanzie offerte dal borrow checker di Rust.
  • Maturità: Ada ha decenni di utilizzo comprovato in sistemi mission-critical, con toolchain stabili e ben documentate.
  • Espressività: Il sistema di tipi di Ada e le sue capacità di programmazione generica offrono strumenti potenti per scrivere codice robusto.
  • Ecosistema real-time: Ada ha un forte supporto per programmazione concorrente e real-time integrato nel linguaggio stesso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.