POV-Ray ad Ipisa 1997

Quanti anni son passati! Già 18! Com’ero ingenuo ed incosciente. Ed un po’ sbruffone.

Però in realtà sono ancora quello lì. E poi

  • qui ho conosciuto Stallman,
  • qui han fatto la famosa foto di Sant’Ignuzio,
  • qui ho conosciuto Wouter van Oortmerssen, entrambi molto di sfuggita per la verità,
  • qui mi è stato chiesto di riproporre ed aggiornare la presentazione di POV-Ray per il MIPSA-98.

Ognuno di questi eventi ha influenzato profondamente la mia crescita.

21 anni avevo.

Chissà se dispersi nelle vecchie copie ho ancora le immagini della presentazione!

Sorgente: L’evento Amiga dell’anno, Seconda parte.

Redaelli, Persistence of Vision Ray Tracer

Notevole lo spazio dedicato alla grafica 3D, che si è distinto anche per la qualità degli interventi. Iniziamo con un’introduzione a POV-RAY, il potente programma di grafica fotorealistica Ray Tracing, a cura di Paolo Redaelli. La caratteristica che più di tutti colpisce di POV è il prezzo: nullo! Infatti, a differenza delle altre soluzioni per la grafica 3D, POV è completamente gratuito. Il che, e qui sta il bello, non compromette per niente la qualità del programma, anzi permette uno sviluppo libero ed orientato ai reali bisogni dell’utente.
Pov nasce nel 1991 come evoluzione di DKBTrace (di David K.Buck e Aaron A. Collins per Amiga), e implementa già dalla nascita potenti algoritmi prima esclusivo appannagio di programmi milionari oppure relegati all’ambito universitario. Con notevole competenza Paolo Redaelli ha illustrato i pregi del prodotto, non mancando di mostrare alcune immagini di qualità fotorealistica, e discutendo la natura multipiattaforma di POV. Pov-Ray, infatti, è disponibili in diverse versioni per numerosi sistemi (eppure non mi meraviglierei se ci fosse pure la versione per il C64!), ad opera di diversi appassionati. Questo si traduce nell’impossibilità di una GUI comune (a volte, come ne caso Amiga, non è disponibile nemmeno una Gui!), forse l’unico vero freno alla diffusione del programma (in particolare sotto Amy).
Ma POV non ha mancato di conquistare adepti e proseliti che contribuiscono pesantemente allo sviluppo in generale e specificatamente sotto Amiga. Il relatore è uno di questi volontari, oltre ad essere un Pov-innamorato.
Dato che su Amiga World siamo fermamente decisi a promuovere ciò che veramente c’è di valore, e POV-Ray appartiene a questa categoria, abbiamo contattato Paolo Redaelli, il tecnicissimo relatore di Ipisa, che ha subito accettato di collaborare con noi. Inoltre ha messo a disposizione l’articolo degli atti, corredandolo personalmente con una serie di POV-immagini. Sulla qualità non mi pronuncio, vi basti sapere che appena le ho viste la mia reazione è stata: AZZO!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.