Stonex One

7 maggio 2017, aggiornamento: la cosa dovrebbe essere oramai nota ai più, ma codesta azienda ha mostrato di essere – e cerco di essere educato e non querelabile – molto fumo e poco arrosto. Questo secondo la mia modesta opionione. Ma pare essere condivisa da molti altri

Non è mia abitudine sponsorizzare telefoni ma per la Stonex devo fare un’eccezione. Perché ora oltre a voler fare un telefono “bello” e “sciccoso” cominciano a mostrarsi seriamente interessati a dare libertà ad utenti e sviluppatori. Ora mi direte voi se queste specifiche sono “di alta gamma”, se sono confrontabili a telefoni “alla moda” ma blindati come l’iPhone6 o il Samsung S6. Non è tanto importante che sia di alta gamma, ma il fatto che sia possibile avere il controllo ed installarci quello che si vuole. Insomma è rootable.

First slideCARATTERISTICHE TECNICHE #StonexOne

Caratteristiche #StonexOne

Camera Sony IMX230 da 21Mpx (5344×4016) con 192 punti di messa a fuoco del tipo a rilevamento di fase. CMOS da 1/2.4″. Tecnologia HDR integrata anche nei video. Messa a fuoco automatica ad alta velocità per oggetti in movimento. Alta qualità di acquisizione immagini delle aree chiare e scure anche nelle scene in controluce. Registrazione video con risoluzione 4K a 30 FPS, fino a 1080p a 60 FPS e lo slow motion fino a 720p a 120 FPS.

Display AGC Dragontrail da 5.5″, Quad HD con risoluzione 2560×1440 e densità a 534dpi.

Batteria da 3000mAh removibile.

Queste non sono tutte le caratteristiche ma son quelle che io ho trovato rilevanti e che mi sembrano notevoli. Ma soprattutto notevole è il prezzo, specialmente se confrontato con gli iPhone ed i Samsung:

Tuo a 299 €

Ma soprattutto e sopra ogni cosa il controllo ce l’ha il proprietario:

Nella nostra community possibilità di modding per UI (User Interface).

Ci potrete installare la versione di Android che vorrete voi.

Voi avrete i privilegi di amministratore.

Vedi questa discussione sul forum ufficiale. C’è già chi propone port di Ubuntu Phone e FirefoxOS

Cari i miei italiani amanti del software libero probabilmente questo telefono è quello che fa per voi.

E poi l’azienda è italiana. Italianissima. Anzi di più, brianzola, brianzolissima. Tanto brianzola che ha sede a Lissone e Monza. Tanto vicina a casa mia che alla loro sede ci arrivo in bicicletta in una decina di minuti. Per voi non conterà molto ma per me conta. Eccome se conta. Tant’è vero che ormai due anni or sono mi son turato il naso ed ho comprato l’Ultra, che oramai è fuori produzione da un pezzo ma che ancora mi dà molte soddisfazioni.

Ecco, ora sò cosa regalare. L’unico rammarico è che col lavoro che faccio 5,5″ è davvero troppo grandicello e soprattutto andando per cantieri sporchi e fangosi lo rovinerei sicuramente. Ma quasi quasi lo regalo a mia moglie….

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.