Proudly….

Proudly, an infinitesimally part of it.

Anche quest’anno la classifica QS World University Rankings (una delle più citate classifiche sugli atenei internazionali) laurea il Politecnico di Milano prima università italiana nella classifica generale.

L’Ateneo milanese guadagna inoltre altre 4 posizioni nel ranking mondiale, passando dal 187esimo posto al 183esimo.

QUANTI SONO LE UNIVERSITA’ VALUTATE E COME VIENE STILATA LA CLASSIFICA?

Per questa edizione sono state considerate 4.322 università e ne sono state valutate 916 sulla base dei seguenti elementi: Academic reputation, Employer reputation, Citations per faculty, Faculty student, percentuale di studenti e docenti stranieri.

In particolare, l’Ateneo ha ottenuto risultati molto buoni nella valutazione della qualità dei suoi Laureati (Employer reputation, dove è 63simo al mondo) e nella qualità della didattica e della ricerca (Academic reputation, dove è 159simo). Quest’ultima posizione sconta una rapporto studenti/docenti molto più alto degli altri atenei internazionali: se solo questo rapporto fosse allineato a quello delle migliori università straniere, il Politecnico raggiungerebbe l’81esimo posto al mondo.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati – commenta Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milanopurtroppo scontiamo un rapporto studenti/docenti molto alto ma, con i tassi di occupazione che riusciamo a garantire, abbiamo scelto di non ridurre il numero delle immatricolazioni”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.