«L’auto elettrica? Inquina anche più del diesel»

Una ricerca americana certifica che la CO2 complessiva prodotta da questi veicoli è inferiore a quelli a gasolio solo nei pochi Paesi dove l’elettricità proviene da fonti rinnovabili

Che differenza questo articolo de l’Avvenire: «L’auto elettrica? Inquina anche più del diesel» contro articoli più raffazzonati come questo su blitzquotidiano.it. Da notare che lo studio statunitense riportato da Avvenire conferma un altro norvegese riportato da 6sicuro.it già nel 2015 dove scrivevano:

Uno studio che arriva da Oslo entra a gamba tesa sulle auto elettriche: inquinano più dei tradizionali benzina e diesel. ….e questo dipende in larga misura dai processi utilizzati per produrre energia elettrica nelle diverse zone del mondo. … Innanzitutto, l’analisi rileva che la produzione di una vettura elettrica è più inquinante di quella di una automobile “normale”. …

E poi arriva l’affondo. Se per alimentare le vetture elettriche si usa energia derivata da fonti “pulite”, allora la riduzione delle emissioni e dei gas di scarico diventa un vantaggio tangibile. Altrimenti, siamo punto e a capo. Il problema non si pone in Europa, dove l’energia è ottenuta da fonti diversi (alcune delle quali “green”). Niente da fare, invece, laddove l’energia elettrica si ottiene principalmente (se non quasi esclusivamente) da fonti non rinnovabili.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.