Cosa sono i giochi di ruolo ? Analisi delle varie tipologie di gdr | GDR Magazine
Cos’è un gioco di ruolo ?
Cos’è un gioco di ruolo, in breve ? Un gioco di ruolo è un gioco in cui i partecipanti fingono di essere qualcun altro. Questa possiamo considerarla come la madre di tutte le definizioni ed è valida per tutte le tipologie di gdr che andrò ad elencarti sotto. Tuttavia, non è sufficiente da sola a definire l’ambito di ciascuna variante ma è una qualità comune a tutte loro.
Detto ciò, sappi che esistono numerose accezioni del termine “gioco di ruolo”: si definiscono giochi di ruolo cartacei quei gdr giocati attorno ad un tavolo con carta, matita e dadi, come nei giochi da tavolo; nei giochi di ruolo online invece si usano le chat o i forum; i giochi di ruolo dal vivo sono un misto tra gdr e rappresentazione teatrale, mentre i giochi di ruolo per pc (o videogiochi di ruolo) sono videogiochi che presentano alcune caratteristiche dei gdr come il miglioramento dei personaggi e la possibilità di effettuare delle scelte in grado di influenzare la storia.
Cosa sono i giochi di ruolo cartacei ?
Un gioco di ruolo cartaceo è una specie di mix tra un gioco di società e una rappresentazione teatrale (o un esercizio di scrittura creativa, se vogliamo). Vediamone insieme le peculiarità principali e chiariamo una volta per tutte cosa sono i giochi di ruolo cartacei:
- I gdr cartacei vengono giocati comodamente seduti attorno ad un tavolo
- Uno dei partecipanti svolge il ruolo di dungeon master (spesso abbreviato in master), una figura imparziale che narra gli eventi e stabilisce (tramite l’uso di regole e dadi) se le azioni degli altri giocatori vanno a buon fine oppure no
- Gli altri interpretano ciascuno un personaggio fittizio che vive delle avventure in un mondo più o meno reale, descritto dal master
- Nei gdr cartacei le regole servono a simulare per quanto possibile le dinamiche del mondo reale oppure quelle di un determinato genere cinematografico o letterario, come il fantasy o i film d’azione americani
- Non ci sono vincitori né perdenti: in un gioco di ruolo cartaceo non c’è competizione tra i giocatori e non c’è nemmeno competizione tra giocatori e master.
Ma se nessuno vince o perde qual’è lo scopo del gioco, ti starai chiedendo ? Lo scopo è vivere un’avventura, assaporare il gusto del rischio, vedere i propri personaggi migliorare col tempo e godere dello stesso piacere che si prova nel leggere un libro avvincente o nel guardare un film: solo che nei gdr cartacei non c’è un copione già predeterminato come nei suddetti, ma soltanto un canovaccio che i giocatori possono stravolgere in qualsiasi momento grazie alle azioni combinate dei personaggi che interpretano. In questi giochi la cooperazione tra i membri del gruppo é cruciale: ciascun personaggio possiede qualità che compensano le mancanze degli altri.