Cosa sono i giochi di ruolo ? Analisi delle varie tipologie di gdr | GDR Magazine

Cosa sono i giochi di ruolo ? Analisi delle varie tipologie di gdr | GDR Magazine

Cos’è un gioco di ruolo ?

Cos’è un gioco di ruolo, in breve ? Un gioco di ruolo è un gioco in cui i partecipanti fingono di essere qualcun altro. Questa possiamo considerarla come la madre di tutte le definizioni ed è valida per tutte le tipologie di gdr che andrò ad elencarti sotto. Tuttavia, non è sufficiente da sola a definire l’ambito di ciascuna variante ma è una qualità comune a tutte loro.

Detto ciò, sappi che esistono numerose accezioni del termine “gioco di ruolo”: si definiscono giochi di ruolo cartacei quei gdr giocati attorno ad un tavolo con carta, matita e dadi, come nei giochi da tavolo; nei giochi di ruolo online invece si usano le chat o i forum; i giochi di ruolo dal vivo sono un misto tra gdr e rappresentazione teatrale, mentre i giochi di ruolo per pc (o videogiochi di ruolo) sono videogiochi che presentano alcune caratteristiche dei gdr come il miglioramento dei personaggi e la possibilità di effettuare delle scelte in grado di influenzare la storia.

 

Cosa sono i giochi di ruolo cartacei ?

Tipica seduta di gioco di ruolo cartaceo

Un gioco di ruolo cartaceo è una specie di mix tra un gioco di società e una rappresentazione teatrale (o un esercizio di scrittura creativa, se vogliamo). Vediamone insieme le peculiarità principali e chiariamo una volta per tutte cosa sono i giochi di ruolo cartacei:

  1. I gdr cartacei vengono giocati comodamente seduti attorno ad un tavolo
  2. Uno dei partecipanti svolge il ruolo di dungeon master (spesso abbreviato in master), una figura imparziale che narra gli eventi e stabilisce (tramite l’uso di regole e dadi) se le azioni degli altri giocatori vanno a buon fine oppure no
  3. Gli altri interpretano ciascuno un personaggio fittizio che vive delle avventure in un mondo più o meno reale, descritto dal master
  4. Nei gdr cartacei le regole servono a simulare per quanto possibile le dinamiche del mondo reale oppure quelle di un determinato genere cinematografico o letterario, come il fantasy o i film d’azione americani
  5. Non ci sono vincitori né perdenti: in un gioco di ruolo cartaceo non c’è competizione tra i giocatori e non c’è nemmeno competizione tra giocatori e master.

Ma se nessuno vince o perde qual’è lo scopo del gioco, ti starai chiedendo ? Lo scopo è vivere un’avventura, assaporare il gusto del rischio, vedere i propri personaggi migliorare col tempo e godere dello stesso piacere che si prova nel leggere un libro avvincente o nel guardare un film: solo che nei gdr cartacei non c’è un copione già predeterminato come nei suddetti, ma soltanto un canovaccio che i giocatori possono stravolgere in qualsiasi momento grazie alle azioni combinate dei personaggi che interpretano. In questi giochi la cooperazione tra i membri del gruppo é cruciale: ciascun personaggio possiede qualità che compensano le mancanze degli altri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.