Citrix Receiver su Linux Mint

Mia cognata come molti altri è stata “costretta” al telelavoro per la disgraziata faccenda del coronavirus. Le avevamo regalato qualche anno fa un (allora bel) portatile ed io mi ero fatto punto d’onore di prendere qualcosa con Linux preinstallato. La mia scelta allora – e son già passati più di 6 anni! – cadde su Linux Mint, che è una derivata di Ubuntu, la quale è a sua volta una derivata di Debian.

Solo che lei lavora all’INPS.E all’INPS non è che siano esattamente dei patiti di software libero. Quindi non mi sono stupito di scoprire che usassero software proprietario. Lei però mi fa “ho chiamato quelli del CED e mi han detto che basta avere Firefox!”

Oh, pofferbacco, sta a vedere che all’INPS son più evoluti di quanto non avessi immaginato. Beh, circa. Perché se è vero che suggeriscono l’uso di Firefox, pensate, ben la versione 2 (no, non 72 o 62. Due) l’accesso “vero” lo fanno usando Citrix Receiver (ora Citrix Workplace App) che – incredibile dictu! – è Freeware, source-available.

Dopo aver religiosamente scaricato il pacchetto Debian da qua ed averlo installato mi stavo quasi per ricredere ma dava un fastidiosissimo errore che suona più o meno così:

Impossibile connettersi a “0.0.0.2 – Desktop EMEA”. File o directory non trovati.

Al che mi son messo di buzzo buono a cercare “icaclient Ubuntu”, trovanto “CitrixICAClientHowTo” che però è stato scritto per versioni vecchiotte (2013 e 2014) e “Use Citrix Receiver (ICA client) on Ubuntu 18.04” dove suggeriscono di lanciare

sudo ln -s /usr/share/ca-certificates/mozilla/* /opt/Citrix/ICAClient/keystore/cacerts/
sudo c_rehash /opt/Citrix/ICAClient/keystore/cacerts/

che non fa altro che copiare i certificati delle autorità di certificazione radice dentro alla cartella di icaclient e dirgli di accorgersi che son cambiati. E parrebbe funzionare.

Dopodomani dovrebbe iniziare, al che aggiornerò questa breve nota. Nel frattempo ne aprofitterò per aggiornare il sistema.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.