Voglio il lieto fine!

No, spiace, questo Broken Tales proprio non potrà mai piacermi.

Un gioco di ruolo che parla di Fiabe oscure ribaltando le prospettive: i cattivi cercano redenzione mentre i buoni vengono sedotti dalle tenebre, e nulla nelle storie è come ve lo siete finora immaginato.

C’era una volta un bambino che salvò il mondo delle Fiabe e ottenne come ricompensa un desiderio. Colui che Trama nell’Ombra vide in questo la sua occasione, e offuscò il cuore innocente del piccolo, sussurrando al suo orecchio un’idea buona solo in apparenza. Il bambino chiese così al Re delle Fiabe di dare nuova vita ai cattivi, che da secoli erano relegati al ruolo di antagonisti, donando loro una possibilità di redenzione. Ma ogni luce ha bisogno della sua ombra, e fu così che i cattivi divennero i buoni e i buoni, per contrappasso, divennero i cattivi. E tutte le Fiabe andarono in frantumi.

Dalla descrizione del “kickstarter” di Broken Tales

Sarà che sto invecchiando, ma oramai io voglio storie belle, come dice la rana nella versione dei Tre Porcellini della Dami editore:

Ossia dove i buoni dopo lunghe difficoltà e perigli trionfano ed il cattivo che si prende una lezione.

Sono stufo di storie tenebrose. Sono stufo di storie dove il male trionfa. Sono stufo di storie che finiscono e ti lasciano l’amaro in bocca. O dove è tutto buio e non c’è un messaggio buono, un finale che rincuora. Voglio essere come come Sam Gangee.

Sam: “È come nelle grandi storie, padron Frodo, quelle che contano davvero, erano piene di oscurità e pericolo, e a volte non volevi sapere il finale, perché come poteva esserci un finale allegro, come poteva il mondo tornare com’era dopo che erano successe tante cose brutte, ma alla fine è solo una cosa passeggera, quest’ombra, anche l’oscurità deve passare, arriverà un nuovo giorno, e quando il sole splenderà sarà ancora più luminoso, quelle erano le storie che ti restavano dentro, anche se eri troppo piccolo per capire il perché, ma credo, padron Frodo, di capire ora, adesso so, la persone di quelle storie avevano molte occasioni di tornare indietro e non l’hanno fatto… andavano avanti, perché loro erano aggrappati a qualcosa.”
Frodo: “Noi a cosa siamo agrappati Sam?”
Sam: “C’è del buono in questo mondo, padron Frodo… è giusto combattere per questo!”

Samwise Gamgee (Sean Astin), Frodo Baggins (Elijah Wood)dal film “Il Signore degli Anelli: Le due torri” di Peter Jacksonda PensieriParole.it <https://www.pensieriparole.it/frasi-film/il-signore-degli-anelli-le-due-torri-(2002)/citazione-21141>

Tra l’altro vi è chi ha notato che il vero eroe ne “Il Signore degli Anelli” é Samwise Gamgee. Leggetelo, questo pezzo di Pakos D. Early, merita davvero. Mi son ritrovato a versare più di una lacrima. E mi ha fatto venir voglia di rileggere il Signore degli Anelli. Ma nella versione “giusta”. Questa:

L’edizione “vera”, quella tradotta da Vittoria Alliata di Villafranca

Tra l’altro è esattamente il motivo per il quale mi piace anche il “Regina cœli“… non per nulla Il Signore degli anelli è veramente un libro “cattolico”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.