Wiko? No, grazie!

Wiko è un’azienda francese produttrice di smartphone. Le azioni dell’azienda francese sono di proprietà della società cinese Tinno

Source: Wiko – Wikipedia

Già questo sarebbe sufficiente. Poi aggiungiamo che

Nel novembre 2017, è stato rivelato che l’applicazione preinstallata all’interno dei telefoni di Wiko (una sussidiaria di Tinno Mobile) trasmetteva mensilmente i dati tecnici a Tinno senza il consenso del cliente. La società ha confermato l’esistenza di tale sistema di raccolta delle informazioni e detta versione aggiornata di tali applicazioni non raccoglierà più informazioni geografiche dei dispositivi.
….
Spegnimento remoto
È stata identificata una vulnerabilità che consente a chiunque di spegnere in remoto un telefono utilizzando un messaggio di testo ‘=’, il difetto potrebbe essere nell’hardware, piuttosto che nel software.

Dall’edizione inglese della voce Wiko

Se per voi non è sufficiente, beh, per me lo è. Eccome se lo è. Quindi:

Wiko? No, grazie!

Lo stesso vale per Oppo, Vivo, OnePlus, Realme, Coolpad, LeEco, ed ovviamente Huawei e Xiaomi. Certo di questo passo dovrei escludere praticamente tutta l’elettronica o quasi, compreso FairPhone, lasciando fuori solo Samsung che ha saggiamente spostato fuori dalla Cina le sue fabbriche.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.