Informazione e disinformazione

Latte e cognac funziona? Ieri volevo togliermi questo dubbio ed ovviamente ho cercato in rete, imbattendomi in un diluvio di supponenza, trucchi retorici che sembrano malcelare malafede. Poi in mezzo a troppi articoli pieni di supponenza un articolo informato che portava i risultati di studi rigorosi e ripetibili: «Il cognac medicinale. Storia di un farmaco semiserio» di Thomas Pennazzi.

Qui voglio stigmatizzare solo il più eclatante: I rimedi della nonna contro il raffreddore, tra mito e poco altro preso da dissapore.com; se il resto di quel sito è scritto con la stessa buona fede è meglio evitare di leggerlo. Vediamo una piccola disanima delle fallacie logiche e dei trucchi retorici che farciscono questo articolo:

Il fatto che il raffreddore migliori ingerendo latte e cognac è cosa nota, ma io credo di più al fatto che alcune generazioni di nipoti siano cresciute più felici (e… allegre) di quelle di oggi, che vanno avanti a Fluimucil. I rimedi della nonna sono soluzioni da rispettare, e che fanno parte di un tenero spaccato casalingo e spesso “povero”, ma la medicina insegna che l’omeopatia ha poco potere contro naso chiuso e starnuti a profusione.

Qui associa i vecchi rimedi all’omeopatia, lasciando intendere che hanno la stessa efficacia, ossia nulla. Studi a doppio cieco hanno dimostrato che l’omeopatia non è distinguibile dai placebo (vedi L’omeopatia? Un placebo | Scienza in Rete “Così, Shang e coll in uno studio del 2005 pubblicato su Lancet, concludono che il rimedio omeopatico non ha effetti diversi dal placebo“). Ma latte e cognac di effetti ne ha eccome! Che poi non aiutino veramente a curare il raffreddore è tutt’altra questione

Poi l’articolo prosegue inframezzando fatti, opinioni condivisibili e non ed altre fallacie. Purtroppo non ho tempo per sfatarle tutte; quello che posso consigliarvi è una sana lettura di www.fallacielogiche.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.